La partenza del tour avviene da Piazza dei Cavallari di Ussita, si prosegue su strada asfaltata per circa 4 km fino a raggiungere la Frazione di Casali, un piccolo Borgo siutato a circa 1100m s.l.m ai margini della Val di Panico  sovrastato dal possente Monte Bove. Quì troviamo la chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio costruita in sostituzione dell’antico Eremo di Sant’Angelo di Paganico, è la più vecchia ed antica di Ussita purtroppo puntellata e danneggiata dal sisma 2016. Alla nostra destra troveremo uno splendido prato con vista sul Monte Bove ed una fonte per riempire le nostre borracce. Si riparte prendendo la strada sterrata per il Fargno deviando per gli altopiani di Macereto fino a  raggiungere il Santuario, ammirandolo purtroppo solo
dall’esterno, poiché inagibile in seguito al terremoto.. Il santuario costruito nel 1500, fa parte di un più ampio complesso architettonico comprendente la chiesa, la Casa dei Pellegrini, la Casa del Corpo di Guardia ed il Palazzo delle Guaite. Riprendiamo la nostra escursione in direzione arette per poi  scendere nella piccola frazione di Valle Stretta situata nella parte terminale di una valle lunga e stretta da cui prende il nome, scendendo poi  nella frazione di Sasso e tornare al punto di partenza.  Casali , Macereto e Valle Stretta sono alcune delle poche frazioni rimaste a vocazione prettamente agricola-zootecnica, di allevamenti bovini e ovini con razze autoctone.



Buona Pedalata!


SI CONSIGLIA DI PORTARE:
➢ Acqua
➢ Zainetto
➢ Abbigliamento comodo
➢ Giubbino antipioggia


Ebike Tour Sibillini oltre al Noleggio Ebike, offre il servizio di consegna a domicilio dell'Ebike noleggiate , inoltre presso la nostra sede di Ussita è possibile usufruire del servizio Bike Wash per il lavaggio bici.

RICORDIAMO CHE OGNI TOUR GUIDATO PUO' ESSERE EFFETTUATO SIA SINGOLARMENTE CHE IN GRUPPO.

QUESTO TOUR E' DISPONIBILE TUTTI I GIORNI

 (previa disponibilità di Guida Certificata o di Ebike se si necessita di noleggio) 

Si consiglia di prenotare qualche giorno in anticipo.